Consigli di preparazione agli esami clinici

La corretta preparazione del paziente al prelievo del sangue e alla raccolta del campione, giocano un ruolo di rilevante importanza al fine di ottenere un buon risultato dell’esame di laboratorio.
Per questo è opportuno fornire all’utenza alcuni consigli sul comportamento da osservare nei giorni precedenti ed in quello del prelievo/raccolta del materiale da sottoporre agli esami.

 

PRELIEVI EMATICI

  • Evitare l’assunzione di cibi o bevande zuccherate durante le 8 ore precedenti il prelievo ematico.
  • Evitare l’attività fisica ed il fumo.

URINE – Esami colturali

  • Eseguire un’accurata igiene delle parti intime, eliminare il primo getto di urine, raccogliere il resto nell’apposito CONTENITORE STERILE FORNITO GRATUITAMENTE DAL NOSTRO LABORATORIOEsami chimici e proteine di Bence Jones:
  • Se sono richieste determinazIoni quantitative sulle urine, Uricemia, Clearence,  Azoturia, ecc.   vanno   raccolte  le urine   delle   24 ore
  • PER LA CORRETTA RACCOLTA RITIRATE PRIMA LA PROCEDURA PRESSO IL NOSTRO LABORATORIO, POTREBBE ESSERE NECESSARIO ADDIZIONARE LE URINE PRIMA DELLA RACCOLTA. La raccolta va poi eseguita in come segue:
    Se necessario versare l’addittivo nella tanichetta prima di cominciare la raccolta, poi procedere in questo modo: eliminare le prime urine della prima minzione del primo giorno e raccogliere tutte le urine nell’apposita tanichetta, acquistabile in farmacia, per 24 ore sino alla prima del secondo giorno.

FECI – Esame parassitologico

  • Le feci vanno raccolte in un contenitore apposito utilizzando la palettina interna, prelevandone una piccola quantità. Contenitori forniti dal laboratorioSangue occulto
  • Non è necessario sottoporsi ad un particolare regime alimentare. Evitare di lavarsi i denti se ci sono gengive sanguinanti. Evitare di raccogliere il campione se ci sono emorroidi sanguinanti. Consultare il medico per la possibile interferenza di alcuni farmaci nell’esito del test. Contenitori forniti dal laboratorio.

SPERMIOGRAMMA
SU PRENOTAZIONE* – Questo esame viene eseguito TUTTI I GIORNI.

  • La  PRENOTAZIONE è richiesta esclusivamente per informare in merito alle corrette modalità di raccolta che  vi verranno fornite dal nostro personale.
giugno: 2018
L M M G V S D
« set    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Su

P.IVA: 02034510418